Studio di Neuropsichiatria e Neuropsicologia
Logopedia
Terapia Comportamentale ABA
Ossigeno Ozonoterapia
Disturbi di Apprendimento
Terapia dell'Attenzione
Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

La Valutazione

Cosa facciamo?

Valutazione Neuropsichiatrica Infantile e Neuropsicologica finalizzata alla 
diagnosi dei disturbi specifici apprendimento, del linguaggio o psicopatologie  dell'età Evolutiva (ADHD, Disturbi dello Spettro Autistico) con il fine di una proposta di intervento e di riconoscimento dei diritti conseguenti ad una eventuale diagnosi clinica.

A chi si rivolge la valutazione?


La valutazione psicodiagnostica è un momento importante per tutti i ragazzi e le loro famiglie: è, contemporaneamente, il punto di arrivo di una storia scolastica e personale fatta, a volte, di grandi fatiche e numerosi insuccessi e il punto di partenza verso la ridefinizione delle proprie difficoltà e verso l’individuazione di azioni e strategie che possono migliorare significativamente la qualità della vita, non solo scolastica.
Ragazzi e famiglie giungono, infatti, al momento diagnostico con una storia assolutamente personale, accompagnata spesso da dubbi, incertezze, preoccupazioni e tanta fatica.
La valutazione ha il difficile compito di rispondere a interrogativi ampi e complessi: deve saper spiegare le difficoltà scolastiche dei ragazzi, individuandone l’origine e delineando possibilità di intervento.
Obiettivo della valutazione non è, cioè, solo fornire un’etichetta diagnostica, ma è soprattutto quello di comprendere il funzionamento cognitivo ed emotivo del ragazzo e analizzare le specifiche difficoltà di apprendimento a livello sia qualitativo sia quantitativo.
Il percorso diagnostico, infatti, fornisce informazioni importanti, che si possono tradurre in strategie didattiche e nell’individuazione dell’intervento riabilitativo maggiormente idoneo per aiutare i ragazzi a compensare le proprie difficoltà. Una buona valutazione fornisce sempre chiavi di lettura e spazi di intervento importanti.

Valutazione dei disturbi del neurosviluppo:

- disturbi specifici di apprendimento (DSA): dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia
- disturbo da deficit di attenzione con o senza iperattività (ADHD)
- disturbi del linguaggio
- disprassia (disturbo della coordinazione motoria)
- valutazione delle difficoltà scolastiche (abilità di studio, problem solving,     aspetti visuo-spaziali, componenti metacognitive)
- disturbi dello spettro autistico
- disabilità intellettiva

Chi siamo:

Visualizza più su di noi
Share by: